Perché sto perdendo i capelli dopo la perdita di peso?

Un percorso di dimagrimento non è facile, soprattutto per le donne che non sono mai entrate in palestra o che non credono nell’allenamento. Anche i buongustai troveranno difficile seguire diete rigide. Ma se la perdita di peso è il tuo obiettivo, devi fare dei sacrifici. Prima di iniziare il viaggio, dovresti sapere che non sono solo i chili in più che perderai. Ci possono essere effetti collaterali alla perdita di peso e questo include la perdita di capelli!

Health Shots si è connesso con la dottoressa Kuna Ramdas, dermatologa senior, Kamineni Hospitals, Hyderabad, per scoprire come sono collegate la perdita di capelli e la perdita di peso. Dice che uno degli effetti collaterali più comuni della perdita di peso è la caduta dei capelli. È quindi importante capire perché questo sta accadendo e cosa si può fare al riguardo.

La perdita dei capelli dopo la perdita di peso è possibile. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Cause di perdita di capelli dopo la perdita di peso

Al giorno d’oggi, vogliamo che tutto sia fatto rapidamente. Vogliamo finire il lavoro velocemente, raggiungere un posto in pochi minuti o finire i pasti velocemente e persino perdere peso in una settimana! C’è sempre l’opzione di perdita di peso rapida che le donne possono scegliere, ma che comporta effetti collaterali. Il dottor Ramdas dice che quando perdi peso velocemente, il tuo corpo sperimenta lo stress. Questo può portare a cambiamenti nei livelli ormonali e carenze nutrizionali, che possono entrambi portare alla caduta dei capelli. Inoltre, quando sei in deficit calorico, il tuo corpo può dare la priorità agli organi vitali rispetto alla crescita dei capelli, portando al diradamento o alla caduta dei capelli.

Ricrescita dopo la caduta dei capelli a causa della perdita di peso

La buona notizia è che la perdita di capelli dovuta alla perdita di peso è spesso temporanea. Una volta che il tuo corpo inizia ad adattarsi al tuo nuovo peso e i tuoi livelli di nutrienti vengono ripristinati, i tuoi capelli dovrebbero iniziare a ricrescere. Tuttavia, possono essere necessari diversi mesi per una ricrescita evidente, spiega l’esperto.

perdita di capelli dopo la perdita di peso
Non optare per una rapida perdita di peso per evitare la caduta dei capelli. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Suggerimenti per fermare la perdita di capelli dopo la perdita di peso

Il modo migliore per prevenire la caduta dei capelli mentre si perde peso è dimagrire lentamente e in modo sano. Ciò significa seguire una dieta equilibrata con molte proteine, vitamine e minerali ed evitare diete drastiche. Se soffri già di caduta dei capelli, ci sono alcune cose che puoi fare,

1. Parla con il tuo medico

Il tuo medico può aiutarti a identificare eventuali carenze nutrizionali o squilibri ormonali che potrebbero contribuire alla caduta dei capelli. L’esperto può dirti di optare per integratori o trattamenti se necessario.

2. Sii gentile con i tuoi capelli

Evita di tirare o torcere i capelli e sii gentile quando ti pettini. Usa anche shampoo e balsami delicati.

3. Ridurre lo stress

Lo stress legato al lavoro o anche agli obiettivi di fitness può esacerbare la caduta dei capelli, quindi prova a incorporare attività che riducono lo stress come lo yoga, la meditazione o la respirazione profonda nella tua routine.

Modi per far ricrescere i capelli dopo la perdita di peso

Se non vuoi aspettare a lungo, ci sono diverse cose che puoi provare.

1. Massaggio del cuoio capelluto

L’esperto afferma che massaggiare il cuoio capelluto aumenta il flusso sanguigno ai follicoli piliferi, che può favorire la crescita. Usa la punta delle dita (cerca di non avere le unghie lunghe) per massaggiare delicatamente il cuoio capelluto per alcuni minuti ogni giorno.

2. Oli essenziali

È stato dimostrato che alcuni oli essenziali come la lavanda e la menta piperita promuovono la crescita dei capelli, afferma il dott. Ramdas. Mescolare alcune gocce con un olio vettore come cocco o jojoba e applicare sul cuoio capelluto.

3. Aloe vera

L’aloe vera ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a lenire il cuoio capelluto irritato e favorire la crescita dei capelli. Scegli il gel di aloe vera fresco e applicalo sul cuoio capelluto. Lascialo agire sul cuoio capelluto per 30 minuti, quindi risciacqualo.

4. Biotina

Il dottor Ramdas afferma che la biotina è una vitamina B, necessaria per una crescita sana dei capelli. Puoi facilmente trovare i suoi integratori nei negozi di alimenti naturali.

La perdita di capelli dopo la perdita di peso può essere frustrante, ma non preoccuparti perché di solito è temporanea.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *