Perché i grassi saturi non sono il nemico che hai sempre pensato?

I grassi alimentari sono grassi presenti nella dieta che sono importanti per la salute. Include diversi grassi, compresi i grassi saturi, quelli che sono sempre stati pubblicizzati come “cattivi” per te. Devi aver sentito che l’ingestione di grassi saturi non è salutare o può far aumentare i livelli di colesterolo, ecc., a un certo punto o in un altro. Bene, è un argomento molto dibattuto, ma siamo qui per rassicurarti e porre fine alla discussione una volta per tutte.

I grassi saturi non aumentano i livelli di colesterolo e non hanno effetti negativi sulla salute. È una combinazione di grassi saturi con carboidrati raffinati e sale nel tuo corpo che crea un ambiente malsano. Ma questi grassi non sono tuoi nemici, forse i carboidrati.

Continua a leggere per scoprire se i grassi saturi fanno bene alla salute o meno. Immagine gentilmente concessa da: Adobe Stock

I grassi saturi fanno male alla salute?

I grassi saturi si trovano nei latticini come burro, formaggio e gelato, così come carne di manzo, agnello, maiale, cocco, olio di palma e altro ancora. Bene, devi conoscere i benefici dei grassi saturi che dovresti conoscere:

1. Importante per le tue funzioni cerebrali

Oltre il 75% del colesterolo è prodotto naturalmente dal tuo corpo. Questi grassi mostrano aumenti estremamente insignificanti dei livelli di colesterolo nel siero o nel sangue. Il tuo cervello è il centro di controllo per tutto il tuo corpo, compresi i grassi saturi. Sapevi che il 60% del tuo cervello è costituito dalla stessa cosa, il che lo rende importante?

Leggi anche: Questi 8 alimenti consigliati dai nutrizionisti manterranno il tuo cervello sano e acuto

2. I tuoi ormoni ne hanno bisogno

I grassi saturi sono importanti anche per i tuoi ormoni. Questa categoria di grassi aiuta a formare la base degli ormoni steroidei come il cortisolo, gli estrogeni, il testosterone e il progesterone. Se questi ormoni non sono presenti, il tuo corpo non sarà in grado di funzionare correttamente.

3. Il consumo di vitamine non è possibile senza grassi saturi

Il tuo corpo ha bisogno di grassi saturi per elaborare le vitamine che consumi. Ad esempio, otteniamo la vitamina D dal sole, ma senza la presenza dei grassi buoni locali, i nostri corpi non possono sintetizzarli o utilizzarli. Le vitamine A, D, E e K sono tutte liposolubili e hanno bisogno di grassi saturi per essere assorbite dal corpo.

Benefici dei grassi saturi
I grassi saturi favoriscono l’assorbimento delle vitamine. Immagine gentilmente concessa da: Adobe Stock

4. Vitale per tutte le funzioni corporee

Le cellule sono i mattoni del nostro corpo, presenti nel nostro corpo dal sangue agli organi hanno una membrana. Questa membrana protegge la cellula dall’esterno, governando ciò che entra ed esce dalla tua cellula. Fondamentalmente agisce come uno strato difensivo. Come si forma, chiedi? Con l’aiuto dei grassi saturi!

Leggi anche: Non tutti i grassi sono uguali! Ecco come capire di quali ha bisogno il tuo corpo

5. Buono per le ossa

Anche le nostre ossa hanno bisogno di questi grassi. Le nostre ossa sono costituite da calcio ma la sintesi di questo calcio richiede acidi grassi costituiti da grassi saturi. Quindi anche lì è obbligatorio!

Da portare con sé!

Sapere cosa mangi è un passo cruciale per aiutarti a raggiungere una vita più sana e in forma. Solo perché senti che qualcosa ti fa male, come molti sostengono che sia il grasso saturo, non significa che sia vero. Non sono tuoi nemici, ma essenziali ed estremamente utili per il funzionamento del tuo corpo. Quindi smettila di temerli e lascia che facciano il loro lavoro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *