La caduta dei capelli sulla corona può essere invertita

Ci sono momenti in cui le donne si pettinano, notano più ciocche che sporgono dalla corona. In effetti, un punto calvo è facilmente visibile. Potrebbero incolpare di legare i capelli in una coda alta per lungo tempo o stressarsi per la caduta dei capelli sulla corona. Ma questi potrebbero non essere i motivi del diradamento dei capelli. Si scopre che i tuoi geni giocano un ruolo nella tua perdita di capelli. Continua a leggere per scoprire perché si verifica la caduta dei capelli sulla corona e cosa puoi fare al riguardo.

HealthShots si è connesso con il dermatologo cosmetico di Mumbai Dr. Akanksha Sanghvi e il dermatologo e chirurgo di trapianti di capelli con sede a Delhi Dr. Navnit Haror per scoprire la caduta dei capelli sulla corona.

La caduta dei capelli sulla corona può essere un problema genetico. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Causa della caduta dei capelli sulla corona

Il Dr. Haror afferma che generalmente la perdita di capelli nelle donne, anche nella zona della corona, è genetica. La condizione più comune è chiamata perdita di capelli di tipo femminile o alopecia androgenetica che si verifica se entrambi i tuoi genitori trasferiscono determinati geni. Spesso inizia quando raggiungi i 40 o 50 anni. Questo è un modello di graduale perdita di capelli comunemente visto nella corona e nella separazione dei capelli. Ciò è dovuto agli androgeni che colpiscono i follicoli piliferi in queste aree, provocando un progressivo assottigliamento e accorciamento dei follicoli piliferi e un’eventuale riduzione del numero totale di follicoli piliferi.

Un ingrossamento o una dispersione dello spessore dei capelli può essere il primo segno di calvizie femminile. È una sensazione e una visione chiaramente visibili di capelli che non sono così spessi come una volta, afferma il dottor Haror.

È comune per le donne con tendenze genetiche sperimentare la caduta dei capelli di tipo femminile a causa di meccanismi mediati dagli androgeni, afferma il dott. Sanghvi. Capita di essere una delle forme più comuni di perdita di capelli nelle donne. Tuttavia, è molto meno comune della perdita di capelli diffusa reversibile o del telogen effluvium che è innescato da:

• Fatica
• Traumi
• Malattia prolungata
• Chirurgia
• Gravidanza
• Infezioni
• Disturbi della tiroide

perdita di capelli della corona
La caduta precoce dei capelli nelle donne può essere trattata con farmaci per via orale. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Puoi far ricrescere i capelli sulla corona?

In molti casi, quando si rileva un problema in anticipo, può essere facilmente risolto. Lo stesso vale per la caduta dei capelli sulla corona. Il dottor Sanghvi afferma che la caduta precoce dei capelli nelle donne può essere trattata utilizzando farmaci orali che bloccano l’attività degli androgeni nelle aree colpite. Questi farmaci possono aiutare a controllare il progressivo assottigliamento e accorciamento dei follicoli piliferi e prevenire la calvizie.

Oltre ai farmaci per via orale, ci sono farmaci topici come il minoxidil che hanno mostrato risultati promettenti nelle donne con perdita di capelli da lieve a moderata.

Puoi evitare che la corona si assottigli?

A molti piace optare per rimedi casalinghi come la banana per combattere la caduta dei capelli. Ci sono altri trattamenti che possono aiutarti se soffri di una moderata perdita di capelli di tipo femminile.

1. Plasma ricco di piastrine (PRP)

È derivato dal tuo sangue, proprio come un esame del sangue, ed è una soluzione concentrata di plasma ricca di piastrine.

2. Fattore di crescita concentrato (GFC)

Questo trattamento per la caduta dei capelli è una forma modificata e avanzata di PRP. Ciò comporta l’utilizzo della massima concentrazione di piastrine e l’esclusione di tutti i fattori di crescita nel concentrato per ottenere i migliori risultati e una maggiore crescita dei capelli, afferma il dott. Sanghvi. Questi fattori di crescita e piastrine aiutano a promuovere la sopravvivenza, la formazione, la divisione e la maturazione delle cellule nel corpo, nonché aiutano nei meccanismi di riparazione e guarigione necessari per la loro crescita ed esistenza.

Questi trattamenti promuovono la crescita dei capelli, aiutano a ottenere una crescita più spessa delle ciocche di capelli e riducono la caduta dei capelli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *