6 superfood per ridurre ansia e stress

In un mondo in cui lo stress e l’ansia sembrano nascondersi dietro ogni angolo, non sarebbe meraviglioso se potessimo trovare un po’ di sollievo nei cibi che mangiamo? Immagina di avere una scorta segreta di supercibi che non solo soddisfano le tue papille gustative, ma esercitano anche la loro magia sulla tua mente. Incorporare determinati alimenti nella tua routine quotidiana può fornire nutrienti e composti essenziali che promuovono il rilassamento, riducono lo stress e migliorano il benessere generale. Esploriamo questi supercibi per ridurre l’ansia.

In che modo i supercibi possono aiutare a ridurre l’ansia?

Quando Health Shots ha contattato l’esperto di fitness e nutrizione Rohit Shelatkar, ha spiegato che lo stress e l’ansia sono causati dall’aumento della produzione di cortisolo da parte del corpo nelle persone. Durante questi periodi, le persone mangiano spesso quantità eccessive di pasti trasformati, zuccherati e salati. Mentre questi cibi ricchi di grassi possono migliorare temporaneamente il nostro umore e stimolare i centri del piacere del nostro cervello, alla fine causano più danni che benefici e aumentano la nostra suscettibilità agli stati depressivi e ansiosi. “La caffeina, le carni lavorate e gli alimenti ricchi di zuccheri possono aumentare i livelli di cortisolo e peggiorare i sintomi dell’ansia”, afferma Shelatkar. Oltre alle proteine ​​e alle vitamine, alcuni supercibi aiutano a ridurre l’ansia e i problemi del corpo come stress, depressione e affaticamento.
Ci sono una varietà di alimenti che possono aiutarti a combattere l’ansia e trovare la pace! Immagine gentilmente concessa da: Adobe Stock

Supercibi per ridurre l’ansia

1. Mirtilli

I mirtilli non sono solo deliziosi, sono anche ricchi di antiossidanti, in particolare antociani, che hanno dimostrato di avere effetti di riduzione dello stress. Questi antiossidanti aiutano a combattere lo stress ossidativo e l’infiammazione, entrambi associati ai disturbi d’ansia. Uno studio pubblicato sul Journal of Nutritional Science ha dimostrato che l’integrazione di mirtilli migliora l’umore e riduce i sintomi di depressione e ansia nei giovani adulti. Aggiungere una manciata di mirtilli alla tua dieta ogni giorno può dare una spinta naturale alla tua salute mentale.

2. Salmone

I pesci grassi come il salmone sono ricchi di acidi grassi omega-3, in particolare EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico). “Gli acidi grassi Omega-3 sono collegati al miglioramento dello stress ossidativo e al controllo dell’ansia migliorando la funzione cerebrale”, spiega Shelatkar. Mangiare salmone regolarmente può fornire una fonte naturale di questi acidi grassi omega-3 e contribuire a uno stato mentale più calmo. Noci e semi di lino sono anche una ricca fonte di acidi grassi omega-3 e possono essere aggiunti alla dieta per ridurre l’ansia.
Omega 3 aiuta a ridurre l'ansia
Fai scorta di alimenti omega-3 per tenere sotto controllo il tuo umore! Immagine gentilmente concessa da: Adobe Stock

3. Banane

Le banane sono una buona fonte di magnesio. Uno studio del 2004 pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition ha suggerito che l’integrazione di magnesio può migliorare l’umore. Una banana grande contiene 37 mg di magnesio che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. “La banana aiuta a mantenere una frequenza cardiaca più bassa e aiuta anche a controllare l’ansia, l’irrequietezza e gli sbalzi d’umore”, afferma Shelatkar.

4. Carboidrati complessi

L’esperto di nutrizione spiega che i carboidrati complessi integrali ti impediscono di sentirti giù rilasciando lentamente energia nel flusso sanguigno. È noto che i carboidrati nel cervello aumentano i livelli di serotonina, a volte chiamata “l’ormone della felicità”. Per mantenere la tua energia e la tua felicità, assicurati che ogni pasto principale sia distanziato e contenga avena, grano integrale, quinoa, orzo o altri cereali integrali.

5. Agrumi

Le più alte concentrazioni di vitamina C si trovano negli agrumi, che aiutano anche nella gestione dello stress. “È stato dimostrato che la vitamina C riduce lo stress emotivo e fisico, probabilmente abbassando i livelli di cortisolo”, afferma Shelatkar. L’ormone cortisolo, noto anche come ormone “lotta o fuga”, viene rilasciato durante lo stress ed è stato collegato a una serie di condizioni mediche.

agrumi per ridurre l'ansia
Gli agrumi non sono solo salutari, ma aiutano anche a ridurre l’ansia! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

6. Fagioli e legumi

Una revisione sistematica pubblicata su Nutrients nel 2017 ha valutato l’impatto del consumo di legumi sui marcatori della salute mentale. La revisione ha indicato che il consumo di legumi può avere un effetto positivo nel ridurre l’ansia e migliorare l’umore grazie alla loro composizione nutritiva. Ceci, lenticchie, fagioli e altri legumi contengono antiossidanti, vitamina B6 e magnesio. Possono essere usati come alternativa alla carne rossa nelle fritture e nelle ricette saltate in padella perché sono ricchi di proteine.

Sebbene i cibi da soli non possano curare i disturbi d’ansia, incorporarli nella dieta può essere un’aggiunta preziosa alla strategia generale di gestione dell’ansia. Assicurati di consultare un professionista sanitario per un approccio completo alla gestione dell’ansia, ma non sottovalutare il potere di alimentare il tuo corpo con questi supercibi anti-ansia. Prendendoti cura della tua dieta e adottando uno stile di vita olistico, puoi compiere passi importanti verso il raggiungimento di uno stato mentale più calmo ed equilibrato!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *