5 semplici modi per eliminare il tartaro dai denti a casa

Rabbrividisci all’idea del tuo prossimo appuntamento dal dentista, sapendo che i tuoi denti gialli saranno al centro dell’esame? Non abbiate paura, amici miei! Con un po’ di creatività e qualche alimento base, puoi eliminare l’accumulo di tartaro nel comfort di casa tua. Preparati a dire addio ai depositi giallastri, ad esempio il tartaro sui denti, e saluta un sorriso più sano e felice! Vediamo come rimuovere il tartaro a casa e come prevenirlo.

Cos’è il tartaro?

Il tartaro o tartaro dentale deriva dalla placca che non viene rimossa e si indurisce. La placca è una pellicola morbida e appiccicosa di batteri che si forma sui denti e sulle gengive. Se non rimosso regolarmente, può portare alla formazione di tartaro. Pertanto, è importante eliminare la placca. L’accumulo di tartaro può causare malattie gengivali, carie e alitosi se non trattata.

L’accumulo di placca può farti avere il tartaro, il che è molto peggio. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Modi per prevenire il tartaro

Il modo migliore per prevenire la formazione di tartaro è praticare una buona igiene dentale. Ciò comprende:

1. Lavati i denti ogni giorno, due volte al giorno, e preferibilmente con un dentifricio al fluoro.
2. Prendi l’abitudine di usare quotidianamente il filo interdentale per rimuovere la placca e le particelle di cibo incastrate negli spazi tra i denti.
3. Usa un collutorio antisettico per uccidere i batteri e rinfrescare l’alito.
4. Segui una dieta equilibrata, povera di zuccheri e ricca di fibre.
5. Smetti di fumare o usare prodotti del tabacco, che possono causare l’accumulo di tartaro e macchiare i denti.

prevenire il tartaro
Segui una sana routine di igiene dentale per prevenire il tartaro. Immagine gentilmente concessa da: Adobe Stock

Come rimuovere il tartaro a casa?

Una volta che il tartaro si è accumulato, non andrà via con il normale spazzolino o il filo interdentale. Mentre è sempre meglio vedere un dentista per una rimozione del tartaro, ci sono cose che puoi fare a casa per rimuovere l’accumulo di tartaro e mantenere i denti sani. Ecco alcuni modi per rimuovere il tartaro a casa:

1. Bicarbonato di sodio e acqua

Il bicarbonato di sodio è un eccellente abrasivo naturale che può aiutare a rimuovere l’accumulo di tartaro dai denti. Mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con una piccola quantità di acqua per formare una pasta, quindi lava i denti con la miscela per alcuni minuti. Sciacquare la bocca con acqua e ripetere il processo una volta alla settimana.

2. Risciacquare con acqua salata

L’acqua salata è un disinfettante naturale che può aiutare a rimuovere batteri e placca dai denti. Mescolare mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida, quindi sciacquare la bocca con la soluzione per 30 secondi. Sputare la soluzione e ripetere il processo due volte al giorno.

3. Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno è un agente sbiancante naturale che può anche aiutare a rimuovere il tartaro dai denti. Mescola parti uguali di perossido di idrogeno e acqua, quindi sciacqua la soluzione in bocca per 30 secondi. Sputare la soluzione e sciacquare la bocca con acqua. Ripeti il ​​processo una volta alla settimana.

4. Estrazione dell’olio

L’estrazione dell’olio è un’antica pratica tradizionale di versare olio in bocca per rimuovere i batteri. L’olio di cocco è l’olio più popolare utilizzato per l’estrazione dell’olio grazie alle sue proprietà antibatteriche. Metti un cucchiaio di olio di cocco in bocca e agitalo per 20-30 minuti. Al termine, sciacquare la bocca con acqua tiepida. Ripeti il ​​processo una volta alla settimana.

5. Bucce di frutta

Le bucce di frutta, come le scorze di arancia e limone, contengono acido citrico, che può aiutare ad abbattere il tartaro. Strofina l’interno di una buccia d’arancia o di limone sui denti per alcuni minuti, quindi risciacqua la bocca con acqua. Ripeti il ​​processo una volta alla settimana.

buccia d'arancia per i denti
Usare la buccia d’arancia può aiutare a sbarazzarsi di quel tartaro ostinato! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

L’accumulo di tartaro può essere un problema dentale comune, ma può essere prevenuto ed eliminato incorporando questi metodi naturali nella tua routine di igiene dentale! Rendi le tue visite dal dentista più regolari e controlla il più possibile la tua igiene orale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *